Mille sfumature d'illuminazione: lampadari sospesi, plafoniere, luci led..lasciati ispirare! - Gilardi Mobili
16748
post-template-default,single,single-post,postid-16748,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive
 

Mille sfumature d’illuminazione: lampadari sospesi, plafoniere, luci led..lasciati ispirare!

Mille sfumature d’illuminazione: lampadari sospesi, plafoniere, luci led..lasciati ispirare!

L’illuminazione domestica è importantissima, nonché aspetto imprescindibile per creare la giusta atmosfera senza rinunciare alla funzionalità. Infatti in casa ogni angolo deve essere pratico al massimo: deve cioè garantire la possibilità di svolgere le tue azioni quotidiane al meglio e, perché no, godendo anche del mood più ideale.

Ma quali sono i prodotti per illuminazione più utilizzati, come sono fatti, dove si utilizzano e quali sono le ultime tendenze? I led sono veramente la nuova frontiera dell’illuminazione domestica? Qui abbiamo risposto a queste domande e ti abbiamo svelato anche molto di più, lasciati ispirare: trovare la luce giusta non ti sarà mai sembrato così facile.

Le tipologie di lampade

Quanti tipi di lampade, o apparecchi illuminanti, esistono? Sicuramente moltissime, per ogni stile e genere, qui abbiamo voluto descriverti quelle più in uso, per darti qualche idea e personalizzare i tuoi spazi secondo i tuoi gusti.

I lampadari sospesi, o a soffitto

I lampadari sospesi, detti anche lampade a soffitto, sono i modelli da secoli più utilizzati e creano facilmente atmosfera.

Di norma ti permettono di godere di una luce diffusa, oppure direzionale se la lampada ha ad esempio una forma conica; in questo caso saranno perfetti per illuminare il tavolo da pranzo. In generale le lampade sospese, a soffitto, si utilizzano al centro delle stanze come la camera da letto, il soggiorno, la cucina, il bagno.

I modelli più all’avanguardia sono slim, scenografici ma slava-spazio. Cioè hanno forme che si snodano ad esempio in larghezza e non scendono prepotentemente verso il basso così che tu possa inserirli in qualsiasi contesto.

Le plafoniere

Le plafoniere sono per antonomasia lampade salva-spazio ma funzionali, oggi disponibili in versioni iper scenografiche e di design.

Le plafoniere aderiscono al soffitto e ti permettono di godere di una luce diffusa evanescente, funzionale ma non accecante e molto spesso si riescono a confondere con le pareti, in modo da garantirti massima versatilità.

Per farlo è necessario scegliere modelli pendant con le pitture del muro, ma anche forme minimali ed evergreen come quelle geometriche regolari. Stanno bene in corridoio, nell’ingresso, in bagno, anche nella stanza da letto, anche nel soggiorno se ami questo mood discreto.

Le applique a parete

Anche le applique da parete sono tra le lampade più utilizzate e funzionali oggi in commercio. Queste vengono utilizzate un po’ ovunque in casa, soprattutto grazie alla stragrande disponibilità odierna di modelli, forme, grandezze, finiture. Molto scenografiche ma funzionali sono quelle che sembrano incastonarsi nelle pareti e che creano effetti ottici degni di nota e inoltre ci sono versioni dimerabili, cioè con fascio di luce regolabile a piacere per intensità.

Ciò che piace delle applique è anche il fatto che possono ben inserirsi ovunque, anche negli spazi angusti, dietro le porte, a sfioro con i mobili e ne esistono con fascio luminoso orientabile, oppure direzionato verso l’alto. Non mancano i modelli con luce diffusa o up&down. Le ultime mode vogliono che in alcune stanze siano ormai utilizzate come fonte luminosa principale, senza installazione di un lampadario a soffitto centrale.

Le lampade da tavolo e abat-jour

Infine non possiamo trascurare i modelli di lampade più classici, le abat-jour e i modelli da tavolo. I primi stanno bene in camera da letto sul comodino, in soggiorno invece meglio lampade da appoggio, da tavolo cioè e anche sulla scrivania, ecc.

Si tratta di lampade classiche per lo più ma che oggi sono anche realizzate con materiali, finiture, stili molto avveniristici e attuali.

Tra i modelli di lampade evergreen ci sono senza dubbio quelli iconici, quelli cioè che hanno fatto la storia del design internazionale e che ancora oggi riescono a conferire massima eleganza e lussuosità ad ogni ambiente. È chiaro che, sia abat-jour che lampade da tavolo, riescono ad illuminare solo piccole porzioni all’occorrenza, proprio come la zona letto o lo scrittorio, la consolle nell’ingresso, la madia vintage, ecc.

Le luci a led

Le luci a led rappresentano la modernità, senza dubbio sono oggi  tra le più in voga e presentano notevoli vantaggi. Tra questi:

  • permettono un reale risparmio energetico e di denaro;
    • durano molto, molto a lungo;
    • non causano tremolii e cali di tensione al fascio luminoso;
    • non scaldano;
    • sono disponibili sia con luce fredda, da oltre 7000K, sia con luce calda, a 2700K;
    • sono disponibili con un’ampia gamma di colorazioni, in particolare i led RGB si dice diano vita a più di 16 milioni di colori;
    • le puoi usare ovunque e in qualsiasi lampada con predisposizione led.

In definitiva le luci led sono estremamente versatili, durevoli, sicure, ti fanno risparmiare da subito in bolletta e garantiscono luce sempre ottimale, senza cali di tensione o cali di luminosità, nemmeno quando stanno per terminare il loro ciclo vitale.

L’illuminazione di casa: le ultime tendenze

Le ultime tendenze sull’illuminazione segnano un ritorno al minimalismo, o meglio, si prediligono forme snelle, slim, decise e geometriche.

Queste possono dare vita sia a lampadari sospesi, a plafoniere di design, ma anche a lampade da tavolo molto suggestive e che richiamano non solo la modernità ma anche il vintage.

Da Gilardi Mobili design potremo proporti l’illuminazione ad hoc per i tuoi spazi, anche con linee Barocchetto ma al contempo attuali, ideali per stanze lussuose ma anche industrial o moderne. Al contrario se ami la vivacità e sei un tipo dinamico prediligi lampadari sospesi colorati, sinuosi e che ricordano il futurismo, il movimento e sono anche senza tempo per le linee che li caratterizzano. E infine non mancano gli apparecchi illuminanti tra i più glamour di sempre, quelli con lampadine nude che si stagliano tra gabbie in ferro battuto, ma anche con finish rame, oro o argento, o che semplicemente scendono dal soffitto su cavi slim total black.

I modelli e le possibilità non mancano, occorre solo sapere scegliere il prodotto giusto da abbinare con lo stile dei tuoi ambienti. Contattaci o vieni in show-room, l’esperienza, la professionalità e l’ampia gamma dei prodotti proposti ti stupirà.

No Comments

Post A Comment