Piatto doccia moderno filo pavimento o classico? Praticità o estetica? - Gilardi Mobili
16746
post-template-default,single,single-post,postid-16746,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive
 

Piatto doccia moderno filo pavimento o classico? Praticità o estetica?

Piatto doccia moderno filo pavimento o classico? Praticità o estetica?

Piatto doccia moderno filo pavimento o classico? Praticità o estetica?

La personalità di ognuno di noi si riflette nel design della nostra casa.

Acquistiamo un elemento e lo collochiamo nel nostro spazio abitativo perché desideriamo che il nuovo arrivato sia capace di migliorare la qualità della nostra vita. La scelta del giusto piatto doccia si rivela dunque importantissima per creare un bagno che sia comodo, pratico e, perché no, esteticamente gradevole. Se hai intenzione di acquistare un piatto doccia ma non sai bene come muoverti per compiere la tua scelta, sei nel posto giusto.

Leggendo questo articolo potrai conoscere in maniera approfondita il piatto doccia moderno a filo pavimento e il piatto doccia classico e procedere così in maniera consapevole al tuo acquisto. È importante che tu sappia di cosa hai realmente bisogno per il tuo bagno, dal momento che dovrai scegliere il materiale e la forma del piatto doccia e tenere conto del modo in cui l’elemento viene installato.

Piatto doccia moderno a filo pavimento

Il piatto doccia a filo pavimento è un elemento estremamente moderno e raffinato e dunque adatto per te se possiedi o vuoi realizzare un bagno in questo stile.
Si tratta di un piatto doccia che non presenta alcun dislivello rispetto al pavimento e che dunque si colloca alla stessa altezza delle piastrelle.

I materiali utilizzati per realizzare questo piatto doccia sono vari. Un modello in acrilico si presta molto bene all’installazione a filo pavimento per via del suo spessore ridotto e della sua leggerezza. Tuttavia in tempi recenti è stata perfezionata anche la ceramica, prima poco utilizzata per creare piatti doccia a filo pavimento. Hai davanti a te numerose possibilità: oltre ai materiali già citati, questo tipo di piatto doccia può essere realizzato anche in acciaio, resina e gres.

Il piatto doccia moderno a filo pavimento potrebbe essere difficile da installare in un bagno che non dev’essere costruito e che dunque già esiste.

L’installazione a filo pavimento è infatti un po più complicata rispetto ad una classica installazione del piatto doccia e ti richiederà vari passaggi. Per questo motivo sarà necessario che tu ti affidi ad un personale specializzato, il quale saprà intervenire in modo professionale sul pavimento e sul massetto e riuscirà ad organizzare lo scarico stabilendo le adeguate pendenze.

È infatti importante in questo tipo di installazione la pendenza del massetto, così come la posizione della piletta e la corretta impermeabilizzazione della zona, indispensabile per evitare infiltrazioni d’acqua. Inoltre le piastrelle devono essere posate in modo corretto e senza discontinuità, per evitare il formarsi di ristagni d’acqua.
Infine verrà effettuato anche un trattamento antiscivolo sulla superficie interessata.

Come già accennavamo, l’estetica di un piatto doccia a filo pavimento è affascinante.
Se il tuo bagno è caratterizzato da una certa essenzialità delle forme e delle superfici e desideri che sia funzionale e pratico, allora questo piatto doccia è la scelta ideale.
Il più grande vantaggio di un piatto doccia a filo è quello per cui, non essendo presente un dislivello rispetto al pavimento, risulta essere comodo e pratico per anziani e persone con disabilità motorie.

Esiste però un importante svantaggio. Potrebbe infatti accadere che l’acqua non defluisca in modo regolare e che dunque fuoriesca dalla doccia. Se deciderai di acquistare per il tuo bagno un piatto doccia a filo pavimento dovrai pulire regolarmente il tappo e il tubo di scarico.

Piatto doccia classico

Il piatto doccia classico è ancora molto diffuso, soprattutto per via della sua semplicità d’installazione e per il suo prezzo conveniente. L’interno di un piatto doccia tradizionale è sagomato in modo da facilitare il deflusso dell’acqua. Se deciderai di acquistare un piatto doccia tradizionale potrai sbizzarrirti nella scelta della sua forma, soprattutto se dovrai costruire il tuo bagno ex novo.

Se invece il tuo bagno è già esistente ti consigliamo di optare per una forma standard dal momento che è molto più semplice da collocare. Inoltre le forme standard si adattano ad una grande varietà di box doccia. Solitamente i materiali utilizzati per realizzare il piatto doccia classico sono gli stessi utilizzati per i piatti doccia a filo pavimento: ceramica, acrilico, resina, acciaio e molti altri ancora.

Installare un piatto doccia classico è semplicissimo. Il piatto doccia viene collocato al di sopra del pavimento piastrellato, adagiato su di un supporto in muratura realizzato per questo scopo e sigillato con silicone. Questo tipo di installazione ti faciliterà di molto la pulizia e l’igienizzazione dell’area della doccia, a differenza di quanto accade con una superficie integrata con il pavimento.

Se preferisci non intervenire massicciamente sul tuo bagno, questo tipo di installazione è perfetta per te. Essa, infatti, è più pratica rispetto all’installazione a filo pavimento perché non dovrai intervenire sulle piastrelle. Inoltre il piatto doccia classico è l’ideale per quei bagni in cui sussistono problemi di pendenza perché è possibile sfruttare la sua altezza per dare più pendenza al tubo di scarico dell’acqua.

Tuttavia un piatto doccia tradizionale può risultare meno pratico poiché una volta installato crea uno scalino rispetto al livello del pavimento. Questo spessore rappresenta un vero e proprio disagio per chi ha problemi di mobilità. In questi casi un’installazione a filo pavimento è certamente più funzionale.

Inoltre non è raro che nei binari e nelle giunture che uniscono il piatto doccia tradizionale al box doccia si formino muffe e calcare. Spesso rimuovere questi elementi poco graditi può risultare estremamente difficile e la presenza eccessiva di calcare può anche compromettere il funzionamento stesso delle ante del box doccia.

L’estetica di questo piatto doccia, infine, è meno gradevole rispetto a quella di un piatto doccia moderno a filo pavimento. È infatti lecito che tu decida di acquistare un piatto doccia anche riflettendo sul binomio praticità/estetica: sei alla ricerca di un piatto doccia pratico, di un piatto doccia esteticamente gradevole o di un piatto doccia che sia capace di unire queste due qualità?

No Comments

Post A Comment