Stili cucina, scegli il tuo: shabby chic, industrial, classica - Gilardi Mobili
16742
post-template-default,single,single-post,postid-16742,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive
 

Stili cucina, scegli il tuo: shabby chic, industrial, classica

Stili cucina, scegli il tuo: shabby chic, industrial, classica

Quanti stili di cucina esistono, quali materiali sfruttano e quali sono quelli per te ideali, quelli che meglio esaltano la tua casa e la tua personalità? A tutte queste domande troverai risposta qui, in questa nostra guida che ti aprirà le porte del magnifico mondo dell’interior design contemporaneo.

Oggi ci sono soprattutto alcuni stili d’arredo più in uso, per questo le cucine da noi proposte ricoprono un’ampia gamma di possibilità, per accontentare i gusti di tutti.  Scopri qui gli stili delle cucine e scegli il tuo preferito, ma se sei ancora indeciso corri nel nostro showroom e chiedi consiglio agli esperti!.

La cucina shabby chic: consigli di stile

Iniziamo con lo stile shabby chic, un genere d’arredo in voga da molti anni e che non stenta a stancare la clientela più varia. Si tratta di uno stile che attinge il suo mood dallo stile provenzale e anche da quello country-british, ma è caratterizzato da atmosfere rustiche ma raffinatissime e giocate su toni chiari, candidi, romantici.

I materiali e colori dello stile shabby chic

Il materiale topic delle cucine shabby chic, e anche di interi ambienti shabby, è il legno, meglio se grezzo o decapato chiaro, al massimo dipinti con nuance salvia o pastello come il beige o il rosa cipria. Importantissimi sono i tessuti d’arredo come i copri-divani, i copri-sedia, cuscini o total-white con merletti, bordure in pizzo leggero o anche realizzati totalmente in cotone, lino o Sangallo.

Quest’ultima tipologia di tessuto è perfetta anche per le tende che andranno a corredare la cucina shabby chic e che potranno essere ripetute pure in tutto l’alloggio per creare quel file rouge che non deve mai mancare in un progetto di interior design.

Tra gli altri materiali must have nella cucina shabby chic citiamo la ceramica, perfetta anche per i lampadari, le applique e il mobilio può essere decorato e abbellito con maniglie proprio in ceramica. Immancabile anche il cristallo, ideale per completare le ante delle credenze e della stessa cucina shabby chic.

Come detto i colori perfetti per la cucina shabby chic sono chiari, pastello, romantici e leggeri come il classico bianco e tutte le sue sfumature, il beige, il panna, il color salvia, il verdino, il rosa cipria, l’avorio. Ma anche le fantasie possono concorrere per creare angoli cucina suggestivi, per dare dinamismo e per personalizzare la cucina shabby chic.

Le vere protagoniste sono le stoffe fiorate ma con disegni micro e raffinati, oppure via libera ai quadratini Vichy azzurri, rosa, pure gialli o verdi, ideali per le tende, i cuscini delle sedie ma anche per gli strofinacci, le tovaglie, ecc.

I consigli per scegliere una cucina in stile shabby-chic

La cucina shabby chic è perfetta ovunque, ma il suo ambiente naturale è rurale, se la si vuole portare in un appartamento di città meglio scegliere modelli moderni ma con dettagli country. Ad esempio basterà optare per una cucina con modanature, magari total-white o avorio e aggiungere dettagli shabby chic sfruttando i tessuti e altri oggetti quali suppellettili tipicamente shabby, magari decorati con la tecnica del decoupage, o realizzati in ferro battuto dipinto. Un grande aiuto per creare la giusta atmosfera shabby chic lo danno le lampade: applique e lampadari in stile country retrò saranno i benvenuti anche in città.

La cucina industrial: consigli di stile

La cucina in stile industrial è una delle più amate del momento e sicuramente ha un mood evergreen e modulabile a piacere. I suoi tratti dominanti attingono appunto allo stile industriale quindi via libera a materiali grezzi, non trattati ma che si possono, ad esempio per infondere uno stile più raffinato e unico, abbinare ad altri più nobili. La cucina industrial sta bene ovunque e comporre la tua ideale è davvero facile.

I materiali e i colori dello stile industrial

I materiali topic della cucina in stile industrial sono il legno grezzo, chiaro soprattutto e il ferro battuto, ideale per realizzare mensole, dettagli come maniglie o binari per far scorrere ad esempio le porte filo-muro. In commercio oggi sono tantissime le proposte di firma in stile industriale e sicuramente anche tu potrai facilmente trovare la tua ideale.

Ti ricordiamo che da Gilardi Mobili puoi fare realizzare il tuo progetto personalizzato e avere anche proposte chiavi in mano di ottima fattura e sempre ad ottimo prezzo. Lo stile industrial, ma anche qualsiasi altro genere d’arredo e di cucina, non avrà più misteri per te, anzi grazie al supporto dello staff tu stesso diventerai un vero esperto.

Le cucine in stile industrial sono tendenzialmente cupe, sono ideate mixando materiali grezzi e provenienti soprattutto dal mood appunto industriale, delle vecchie fabbriche, quindi grigio, nero e tutte le loro sfumature sono protagoniste assolute. Però le cucine di questo genere oggi hanno una marcia in più ed è possibile personalizzarle e renderle più attuali abbinando nuance più vivaci come il giallo per esempio. In questo caso basterà optare per mensole di questa tonalità, oppure accostare sedie con dettagli oro, rame, argento, o ancora prediligere tessuti iper-colorati, magari fluo per un industrial filo-pop che non stanca mai.

I consigli per scegliere una cucina in stile industrial

Gli esperti consigliano proprio di reinterpretare lo stile industriale in chiave più contemporanea, rendendo la tua cucina unica e vivace, dinamica. Per questo basta scegliere ad esempio delle maniglie di un colore soft o al contrario più eccentrico e vitaminico, oppure accostare mensole, piante, quadri, ma soprattutto complementi d’arredo che spiccano per colore e forma. Sedute in plexiglas, oppure in acciaio colorato, magari fantasia, o ancora lampade iconiche che hanno fatto la storia del design internazionale non possono mancare.

La cucina classica: consigli di stile

La cucina classica, o tradizionale è un autentico senza tempo e ad oggi la si può rendere anche più moderna e attuale, basta scegliere in primis un buon modello. La cucina classica ha linee geometriche a metà tra il sinuoso e il minimale, sfrutta il legno come materiale principe e la si può personalizzare al massimo anche solo con i giusti suppellettili.

I materiali e colori dello stile classico

Il materiale evergreen è come detto il legno, chiaro, scuro, trattato e lucidato o grezzo a seconda del mood dell’intera cucina. Anche le sedie possono essere abbinate sfruttando la sua stessa essenza legnosa, o al contrario si può optare per modelli più nuovi, magari realizzati con forme minimali e materiali tecnologici. Invece per mantenere l’atmosfera raffinata e tradizionale della cucina classica meglio esemplari altrettanto usuali sia per forme che materiali.

Non ci sono limiti ai colori per le cucine classiche, specie se si opterà per un tradizionale che vira più al contemporaneo. Gli esperti consigliano di scegliere colori e materiali che, insieme, creino dinamismo, che non stanchino e che possano creare un fil rouge anche con il resto dell’abitazione.

I consigli per scegliere una cucina classica

Come rendere al cucina classica ancora più bella e tua? Accosta e abbina i dettagli top come sedie, tessuti, suppellettili, ma soprattutto realizza un progetto personalizzato che non tralasci alcun dettaglio. Isola o penisola effetto marmo, mobili cucina lineari e composti, austeri ma contemporanei, total white e inserti in legno chiaro, colori neutri come il marrone: ti basta solo scegliere.

Contatta Gilardi Mobili senza impegno, o visita il sito ufficiale, troverai facilmente ispirazione e il tuo stile di cucina ideale!

No Comments

Post A Comment